Single Blog

Etere Caleidoscopico: Un Viaggio Astratto nelle Emozioni – esposizione personale di Andrea Langensiepen

Eventi e news

Dal 1 settembre al 13 ottobre 2023
Vernissage venerdì 15 settembre 2023 ore 17.30
Sede espositiva: CAD Creativity Art Design Via Chiabrera 7/2, piano nobile di Palazzo Saluzzo dei Rolli, Genova (GE)
Orario mostra dal martedì al sabato 14.30-18.30
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Anna Poddine
Art direction e web: Anna Maria Ferrari, Artemisiaonline.eu

“Etere Caleidoscopico: Un Viaggio Astratto nelle Emozioni” è un titolo di mostra che evoca un senso di enigma e curiosità, invitando il pubblico a immergersi in un mondo di sensazioni e immagini inaspettate. La parola “Etere” suggerisce un’atmosfera eterea e intangibile, come se l’arte stessa potesse sollevarsi verso dimensioni sconosciute, avvolgendo l’esperienza emotiva in una danza sospesa tra il visibile e l’invisibile. Il termine “Caleidoscopio” aggiunge un elemento di dinamicità e varietà, come un vortice di colori e forme in movimento costante, che richiama la molteplicità e la complessità delle emozioni umane.
L’artista Andrea Langensiepen sembra intraprendere un viaggio astratto, trasportando il pubblico in un territorio inesplorato e sconosciuto, dove le emozioni si fondono con l’arte stessa. Le opere di Langensiepen si presentano come finestre aperte sul mondo interiore, un vortice di stati d’animo, sentimenti e pensieri, catturati e resi tangibili attraverso forme e colori, che riflettono il flusso incessante dell’esperienza umana.
Nelle sue opere, Langensiepen esplora una vasta gamma di tecniche artistiche e materiali, creando uno stile unico che riflette la sua personalità e il suo modo unico di percepire il mondo. Le sue creazioni potrebbero mescolare elementi astratti e figurativi, permettendo al visitatore di immergersi in un’esperienza artistica straordinaria e coinvolgente. Questa molteplicità di approcci artistici potrebbe essere un riflesso delle diverse sfaccettature delle emozioni umane, in cui ciò che è chiaro e definito si fonde con ciò che è sfumato e sfuggente.
Il caleidoscopio, oltre a essere un simbolo della varietà emotiva, rappresenta anche la trasformazione continua delle emozioni, dove i sentimenti si intrecciano e si rivelano in modi imprevedibili. Attraverso la sua arte, Langensiepen sembra rivelare gli strati più profondi dell’animo umano, riflettendo la complessità e la ricchezza dell’esperienza di essere vivi. Ogni opera potrebbe essere una finestra sull’anima, un frammento di realtà interiore espressa attraverso l’uso sapiente di colore, forma e composizione, che permette ai visitatori di immergersi in un mondo di sensazioni e connessioni intime.
In conclusione, “Etere Caleidoscopico: Un Viaggio Astratto nelle Emozioni” offre un’esperienza artistica intrisa di mistero e profondità. Attraverso la sua arte, Andrea Langensiepen ci invita a esplorare il meraviglioso e complesso mondo delle emozioni umane, che si trasformano come un caleidoscopio, creando un dialogo intimo tra l’artista e il pubblico, e svelando la ricchezza e la bellezza dell’esperienza umana.
Loredana Trestin